E’ arrivato il momento di mettersi alla prova! A partire da oggi e fino al 30 aprile, 560.000 studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado inizieranno a sostenere le prove Invalsi 2024. Che avventura!
Ma cosa sono esattamente queste prove Invalsi? Beh, sono un po' come un grande esame che serve a misurare le nostre conoscenze in Italiano, Matematica e Inglese (reading e listening). E quest'anno c'è un tocco tecnologico in più: tutte le prove si svolgeranno al computer!
Immaginatevi, ragazzi, 5.799 scuole coinvolte in questa grande avventura! E non è finita qui: le prove saranno distribuite in diverse giornate, seguendo un calendario preparato dalle nostre scuole. Questo è importante perché le prove Invalsi sono un requisito fondamentale per poter partecipare all'esame finale di fine ciclo.
Ma non preoccupatevi, oggi è stato solo il primo giorno e tutto è andato alla grande! Abbiamo già superato ben 51.000 prove senza intoppi. Questo è possibile grazie alla collaborazione tra le nostre scuole, il Ministero dell'Istruzione e del Merito e l'Invalsi, che lavorano insieme per assicurarsi che tutto si svolga nel modo migliore possibile.
E sapete una cosa? Queste prove non sono solo un momento di verifica delle nostre conoscenze, ma anche un'opportunità per dimostrare quanto siamo cresciuti e quanto siamo pronti ad affrontare sfide sempre più grandi. Sì, perché queste prove ci preparano anche all'esame di fine ciclo che avremo tra qualche mese.
Quindi, ragazzi, teniamo alta la concentrazione, diamo il meglio di noi stessi e affrontiamo con serenità questa tappa importante del nostro percorso di studi. Con impegno e determinazione, possiamo superare qualsiasi prova!
In bocca al lupo a tutti!
04/04/2024
Inserisci un commento