Ciao piccoli esploratori del passato! Oggi vi raccontiamo una storia che ci riporta indietro nel tempo, quando in Italia vivevano gli Etruschi, una popolazione misteriosa e affascinante che ha lasciato tanti segreti da scoprire. Gli scienziati hanno scoperto qualcosa di davvero speciale sui loro templi: li costruivano in modo che fossero collegati al Sole e al cielo!
Un tempio che segue il Sole
Immaginate un enorme tempio chiamato Ara della Regina, che si trova a Tarquinia, in Lazio. Questo tempio, costruito nel IV secolo a.C., era orientato in modo che i primi raggi di Sole del capodanno etrusco illuminassero l’interno. Pensate che spettacolo! Questo capodanno cadeva intorno al 10 marzo, un momento speciale per celebrare la rinascita e il nuovo anno.
Anche se oggi del tempio resta solo il basamento, gli studiosi ci spiegano che il Sole attraversava tutto l’edificio, come un simbolo di luce e di vita nuova.
Gli Etruschi: guardiani del cielo
Gli Etruschi, proprio come altre popolazioni antiche, erano grandi osservatori del cielo. Secondo Giulio Magli, esperto di archeoastronomia (cioè lo studio del legame tra cielo e costruzioni antiche), gli Etruschi orientavano molti edifici sacri per far entrare la luce del Sole durante tutto l’anno. Tuttavia, ogni tanto creavano allineamenti particolari, come quello dell’Ara della Regina.
Ma perché il Sole era così importante per loro? Beh, oltre a illuminare le loro giornate, il Sole rappresentava la vita, la rinascita e il passare del tempo, tutte cose che gli Etruschi consideravano magiche e sacre.
Tarquinia: la città del calendario?
C’è di più: Tarquinia potrebbe essere il luogo dove è nato il calendario etrusco! Secondo la leggenda, qui visse Tagete, un giovane e saggio fanciullo che insegnò agli Etruschi i segreti della divinazione e delle regole sacre. Non è fantastico? Anche se questa idea è ancora un’ipotesi, rende Tarquinia un posto davvero speciale nella storia.
Cosa succederà adesso?
Gli scienziati del Tarquinia Project continueranno a studiare tutti i templi etruschi in Italia (ce ne sono circa cinquanta!) per capire meglio il legame tra il cielo e questa antica civiltà. Chissà quali altri segreti ci sveleranno!
Quindi, la prossima volta che guarderete il Sole sorgere, pensate agli Etruschi e al loro modo unico di collegare il cielo alla Terra. Forse, in quei raggi, c’è ancora un po’ della loro magia!
18/11/2024
Inserisci un commento