Cari piccoli lettori,
oggi vogliamo raccontarvi una storia che arriva dal Brasile, un Paese famoso per il suo carnevale e le sue spiagge meravigliose. Proprio su una delle sue spiagge più famose, Copacabana, è accaduto qualcosa di speciale: 733 piatti vuoti sono stati disposti sulla sabbia per mandare un messaggio molto importante ai grandi del mondo.
Questi piatti vuoti non erano lì per un pic-nic. Rappresentano un problema grande e serio: la fame. Ognuno di quei piatti vuoti simboleggia un milione di persone che, nel 2023, non hanno avuto abbastanza da mangiare. In tutto, sono 733 milioni le persone che soffrono la fame in tutto il mondo. Questo è davvero triste, vero?
L’idea è nata da alcune organizzazioni brasiliane, come “Azione Cittadina” e “Fiumi di Pace”, che vogliono ricordare ai leader dei Paesi più potenti, riuniti per il G20 a Rio de Janeiro, che bisogna fare di più per aiutare chi non ha cibo.
Ma cos’è il G20? È un incontro molto importante dove i leader di 20 Paesi parlano di problemi che riguardano tutto il mondo, come l’economia, il clima e anche la fame. Durante questo incontro, il Brasile ha lanciato un progetto chiamato “Alleanza Globale per la Fame”, un modo per cercare di unire tutti nella lotta contro questo problema.
Gli organizzatori della protesta hanno anche sfilato con striscioni per chiedere attenzione su altri temi importanti, come i diritti delle donne, il lavoro e la pace nel mondo.
Anche noi possiamo fare qualcosa, nel nostro piccolo: sprecare meno cibo, donare a chi ne ha bisogno e parlare di questi problemi con amici e familiari. Insieme, possiamo rendere il mondo un posto più giusto per tutti.
Che ne pensate, bambini? Avete idee su come aiutare chi ha fame? Scriveteci i vostri pensieri e chissà, magari un giorno sarete voi a fare la differenza!
17/11/2024
Inserisci un commento