Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

"ATTENTI ALLE VONGOLE"

Immagine dell'articolo

Passeggiare in spiaggia è una delle attività preferite dagli amanti del mare: oltre a tenersi in forma, permette di fare tante scoperte, come le meravigliose conchiglie trasportate a riva dalle onde. Molte persone adorano camminare anche nell'acqua, approfittandone per raccogliere con le mani o il retino i molluschi immersi nella sabbia.

Questa antica abitudine, è costata molto cara ad una donna neozelandese che, dopo un pomeriggio al mare e aver mangiato le vongole trovate da lei stessa presso la 'Baia dell'Abbondanza' nell'Oceano Pacifico, il mattino seguente si è svegliata con il corpo quasi del tutto paralizzato.

Kim Taia, il nome della donna, ha rischiato di morire per aver ingerito dei molluschi contaminati, prelevati nei pressi della foce del fiume Kaituna. I medici hanno riscontrato un'intossicazione alimentare causata dalla "Stx", la saxitossina che si sviluppa nei molluschi bivalvi.

Il veleno può provocare lieve formicolio, bronco sparmo, paralisi parziale o totale del corpo, o addirittura la morte. Fortunatamente la donna è riuscita ad arrivare in tempo in ospedale e a salvarsi. I medici raccomandano di fare estrema attenzione a ciò che si mangia, soprattutto se il cibo è crudo e si ignora la provenienza. 

01/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 NOV 2024

LA VITA SEGRETA DEGLI ALBERI

Il 24 al Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare

22 NOV 2024

A NATALE SCEGLIAMO UN ALBERO VERO O FINTO?

E' quasi arrivato il momento di cominciare ad addobbare per il Natale!

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

UN FIUME DI VERDE PER LE OASI WWF

Un Progetto per Amici della Natura!

18 NOV 2024

NEI PARCHI A TEMA È GIÀ NATALE

Magia e divertimento per tutta la famiglia!

18 NOV 2024

GLI ETRUSCHI E I LORO TEMPLI MAGICI

Come il Sole li illuminava tutto l’anno