Nel cuore della costiera sorrentina sorge un posto incantato, divenuto dal 1987 luogo protetto dal ‘Fai’, il Fondo ambientale italiano. Baia di Ieranto è un’insenatura che affaccia di fronte ai Faraglioni di Capri, dove è possibile riscoprire il contatto con la natura, fare lunghe passeggiate, kayak, birdwatching e snorkeling.
Grazie ad interventi di restauro ambientale, in passato vi era una cava in cui si estraeva la roccia destinata alle acciaierie, è stato possibile ripristinare la macchia mediterranea, che affascinò anche Omero, il quale decise di collocare la dimora delle conturbanti Sirene, proprio in questa Baia. Dal 27 giugno al 3 luglio, a Sorrento è in corso il ‘Global Youth Tourism Summit’, organizzato dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (Unwto), che vede la partecipazione di 130 ragazzi, arrivati da tutto il mondo.
Con tutta una serie di eventi e una piattaforma dedicata, i giovani sono chiamati a proporre le proprie idee per il turismo sostenibile del futuro e raggiungere, entro il 2050, zero emissioni di CO2. Per la giornata di oggi, Msc Foundation, Ong Marevivo e l’Area Marina Protetta Punta Campanella, condurranno i ragazzi nella Baia di Ieranto, così che possano vedere con i loro occhi la magia del luogo e comprendere, profondamente, l’importanza di salvaguardare le bellezze naturali del pianeta
Inserisci un commento