Sembra attualissimo e ispirato alla recente guerra scatenata dalla Russia, per poi scoprire, invece, che il fumetto ucraino “Resistenza!” è uscito nel 2017. Come in una premonizione, la storia inizia nel 1918, quando è in corso la Prima guerra mondiale, e la “Russia bolscevica, ritirandosi dalla Grande Guerra”, invade la vicina Ucraina.
Anche se l’ambientazione del fumetto, che rientra nello stile ‘steampunk’, è “vecchia di oltre cento anni”, vengono utilizzate armi futuristiche, manipolazione psicologica e misteriose tecniche per resuscitare i morti, mandandoli in prima linea a combattere. Ciò che sorprende è la minuziosa descrizione dei fatti, che corrispondo alla situazione reale e descrivono l’odierna resistenza della popolazione ucraina.
Il fumetto, in due volumi, verrà pubblicato in Italia dal prossimo 25 giugno e, parte del ricavato, verrà donato per sostenere i profughi ucraini. Dalla stessa data di uscita e fino all’11 settembre, il ‘WOW Spazio Fumetto”, il museo del fumetto di Milano, terrà una mostra dedicata al graphic novel.
22/06/2022
Inserisci un commento