L’Ema, l’Agenzia europea per i medicinali, dopo che l’estate scorsa aveva approvato la somministrazione del vaccino anticovid di Pfizer-BioNtech agli over 12, nelle scorse ore ha esteso l’indicazione per includere la fascia d’età compresa tra ‘5 e 11 anni’.
Secondo quanto reso noto, per i bambini è prevista l’inoculazione di un quantitativo inferiore del siero Comirnaty: per le persone con età superiore a 12 è di 30 g, mentre fino agli 11 anni e di 10 g. L’efficacia del farmaco, prodotto dalla casa farmaceutica statunitense – tedesca, è stata testata sui piccoli pazienti che non presentavano alcuna sintomatologia della malattia in corso.
Su 1.305 ragazzi che hanno ricevuto il vaccino in 3 hanno sviluppato il Covid, mentre dei 663 bambini che invece avevano ricevuto la dose placebo, hanno sviluppato la malattia in 16. Il vaccino, quindi, ha dato una risposta positiva nel 90,7%. I sintomi riportati dai giovanissimi immunizzati, sono del tutto simili agli over 12: “dolore, arrossamento e gonfiore al sito di iniezione, mal di testa, stanchezza, dolore muscolare e brividi”.
L’Ema invierà i dati alla Commissione Europea, che sarà chiamata a emettere la decisione finale.
26/11/2021
Inserisci un commento