Quest'anno il FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano, spegne 50 candeline! Ma sapete cos’è il FAI? È un’associazione speciale che, da tantissimo tempo, si prende cura dei castelli, dei giardini, delle ville e dei paesaggi più belli del nostro Paese. È un po’ come un grande amico dell’Italia, che salva i luoghi antichi e li fa conoscere a tutti!
Per festeggiare, è stato creato anche un francobollo speciale. Sopra c’è un disegno molto curioso: un uccellino bifronte, cioè con due teste! Una guarda al passato, per ricordare la storia, e l’altra guarda al futuro, piena di speranza. Vicino all’uccellino ci sono anche tre colonne antiche, che ricordano il Tempio dei Dioscuri, uno dei posti magici che il FAI protegge, nel bellissimo Giardino della Kolymbethra in Sicilia.
In questi 50 anni, grazie all’aiuto di tantissimi volontari e cittadini, il FAI è riuscito a salvare più di 70 luoghi! Ogni anno organizza anche eventi come le Giornate FAI di Primavera e di Autunno, durante le quali possiamo visitare castelli misteriosi, ville nascoste o giardini incantati, a volte chiusi al pubblico per il resto dell'anno. E poi c’è anche "I Luoghi del Cuore", un grande gioco-serio dove tutti possono votare i posti che amano di più, per aiutarli a essere protetti.
Il FAI ci insegna che la natura e la storia sono tesori da amare e difendere, proprio come i nostri giocattoli più preziosi o i nostri amici più cari.
Buon compleanno, FAI! E grazie di cuore per aver reso l’Italia ancora più bella!
28/04/2025
Inserisci un commento