Ciao piccoli lettori!
Domani è un giorno molto speciale per l’Italia: si festeggia il 25 aprile, chiamato anche Festa della Liberazione. Ma che cos’è esattamente questa festa? E perché è così importante?
Un po’ di storia… ma facile!
Tanto tanto tempo fa, quasi 80 anni fa, l’Italia stava vivendo un periodo molto difficile. C’era la Seconda Guerra Mondiale, e il nostro Paese era sotto il controllo di un regime molto severo chiamato fascismo. Le persone non erano libere di dire quello che pensavano, e tante cose erano proibite.
Ma poi, tanti uomini e donne coraggiosi – chiamati partigiani – hanno lottato per ridare la libertà al nostro Paese. Il 25 aprile 1945, in molte città italiane, finalmente arrivò la notizia tanto attesa: l’Italia era libera!
Perché si festeggia?
Il 25 aprile è il giorno in cui ricordiamo tutte le persone che hanno combattuto per far tornare la libertà e la pace nel nostro Paese. È un giorno per dire grazie a chi ha avuto coraggio, e per ricordarci quanto sia importante vivere in un Paese dove tutti possono parlare, votare e vivere serenamente.
Come si festeggia?
In tante città italiane ci sono sfilate, discorsi, bandiere tricolori e a volte anche concerti. Molte scuole sono chiuse, e tante famiglie ne approfittano per passare una bella giornata insieme all’aria aperta.
E tu, cosa puoi fare?
Puoi fare un disegno con la bandiera italiana, chiedere ai nonni di raccontarti com’era la vita tanti anni fa, oppure semplicemente pensare a quanto è bella la libertà!
Allora… Buon 25 aprile a tutti! Viva la libertà, viva l’Italia! ????
24/04/2025
Inserisci un commento