Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ARRIVA LA BEFANA

Immagine dell'articolo

 

Fra poche ore, con la notte illuminata da una luna gibbosa calante, si celebra la festa della Befana tanto amata dai bambini italiani. Questa festività, poco conosciuta in altre nazioni, è una festa di origine pagana, che pare sia stata istituita a partire dal VI secolo a.C. 

In quegli anni, si era soliti fare dei riti propiziatori in onore della natura, nella speranza di ottenere tanti raccolti abbondanti. Si pensa che, la credenza di far volare una vecchina su una scopa sia partita dagli antichi romani, ritenendo che il volo, potesse portare fortuna. Poi però, intorno al IV d.C. la Chiesa cristiana, man mano, abolì tutte le credenze pagane e di conseguenza i riti propiziatori, facendo credere che la vecchina con la scopa fosse la personificazione di una figura malvagia.

Nel corso degli anni, tante credenze sono mutate, però è rimasta l’idea che la Befana sia una strega molto vecchia, che con la sua scopa fatta di legno e rami secchi, voli nei cieli con un sacco per portare tanti dolci ai bambini buoni. Anche se nell’immaginario è descritta come una strega un po' cattiva, i bimbi sanno benissimo che non è così. A volte è un po' dispettosa ma loro sanno bene che, anche se troveranno nella calza un pezzettino di carbone, assaggiandolo scopriranno che è dolcissimo. Inoltre, è anche molto generosa, perché lei conosce i gusti di tutti bambini e sicuramente farà trovare loro tutto ciò di cui sono golosi.


 

06/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 NOV 2024

LA VITA SEGRETA DEGLI ALBERI

Il 24 al Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare

22 NOV 2024

A NATALE SCEGLIAMO UN ALBERO VERO O FINTO?

E' quasi arrivato il momento di cominciare ad addobbare per il Natale!

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

UN FIUME DI VERDE PER LE OASI WWF

Un Progetto per Amici della Natura!

18 NOV 2024

NEI PARCHI A TEMA È GIÀ NATALE

Magia e divertimento per tutta la famiglia!

18 NOV 2024

GLI ETRUSCHI E I LORO TEMPLI MAGICI

Come il Sole li illuminava tutto l’anno