Ed ecco, anche quest’anno è arrivato il Natale! Tutto è quasi pronto: l’albero, il presepe, i regali e i dolciumi. Ma non sempre ci si organizza con i giochi da fare per intrattenersi magari davanti ad un camino scoppiettante. Tra gli innumerevoli board games da comperare o tirare fuori, non può mancare la super classica e tradizionale tombola.
Questo gioco è stato inventato tantissimi anni fa, più di 280, nel 1734. Secondo la storia, la tombola è stata ideata prendendo spunto dalla tombola napoletana e dal lotto. In quell’epoca, il gioco d’azzardo era molto apprezzato, non c’era villaggio, borgo o feudo, in cui non venisse praticato, soprattutto nel Regno delle due Sicilie.
Così Carlo III di Borbone, decise di legalizzarlo per poter gestire i soldi che venivano spesi dalla popolazione. Il re si scontrò con la convinzione di frate Gregorio Maria Rocco, il quale si oppose tenacemente, in quanto riteneva, che la legalizzazione del gioco, avrebbe portato i fedeli lontano dalla retta via e dalla preghiera, avvicinandoli ancora di più al male. Così, scesero ad un compromesso: il re Carlo III di Borbone accettò che il gioco venisse sospeso durante le feste natalizie. Ma gli abitanti del Regno delle due Sicilie, troppo abituati a giocare, decisero di continuare a farlo in famiglia. E fu così che nacque il gioco della tombola.
20/12/2020
Inserisci un commento