Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ALLA SCOPERTA DEL PIÙ ANTICO ANTENATO DEI MAMMIFERI

Immagine dell'articolo

C’era una volta, più di 270 milioni di anni fa, un animale davvero speciale: non aveva né pelo né orecchie, ma aveva denti affilati come spade ed era un formidabile predatore! Questo incredibile animale è il più antico antenato dei mammiferi mai scoperto e abitava la Terra molto prima che i dinosauri dominassero il pianeta.

Un cacciatore con caratteristiche uniche!

L’antico predatore assomigliava un po’ a un cane nelle dimensioni, ma era molto diverso: è difficile immaginarlo perché non aveva pelo, come i mammiferi che conosciamo oggi, e probabilmente depose anche delle uova. Sì, avete capito bene! Questo animale aveva caratteristiche a metà tra i rettili e i mammiferi, ed era a sangue caldo.

Gli scienziati lo hanno scoperto grazie a resti fossili trovati a Maiorca, un'isola nel Mar Mediterraneo. La scoperta è stata fatta da un gruppo di esperti guidati dallo scienziato Rafel Matamales dell’Istituto Catalano di Paleontologia Miquel Crusafont. Il loro studio è stato pubblicato sulla rivista Nature Communications, una delle più importanti del mondo!

Dove viveva questo predatore?

Tanto tempo fa, Maiorca non era un'isola circondata dal mare, ma faceva parte di un gigantesco supercontinente chiamato Pangea. Il clima era molto diverso da quello di oggi: c’erano stagioni molto umide e altre molto secche. La zona dove sono stati trovati i fossili era una pianura alluvionale, con fiumi e tanta vegetazione.

Insieme al nostro predatore dai denti a sciabola, vivevano anche altri animali, come il Moradisauro, un grande rettile erbivoro che probabilmente finiva spesso nella sua dieta!

Perché questa scoperta è così importante?

Il fossile è una scoperta incredibile perché è più vecchio di 5 milioni di anni rispetto agli altri fossili conosciuti di animali simili, chiamati gorgonopsiani. Prima di questa scoperta, i resti più antichi erano stati trovati in luoghi molto lontani come la Russia o il Sudafrica, ma mai nel Mediterraneo.

Questa scoperta aiuta gli scienziati a capire meglio come si sono evoluti i mammiferi. Anche se oggi abbiamo cani, gatti e tanti altri mammiferi, la loro storia è cominciata con creature straordinarie come questo predatore preistorico.

Il futuro di questa avventura

Il nostro speciale antenato non ha ancora un nome, ma gli scienziati continueranno a studiarlo per svelare altri segreti della sua vita. Chi sa quali altre sorprese ci riserverà il passato della Terra!

E voi, piccoli esploratori, che nome dareste a questo fantastico predatore dai denti a sciabola? Scrivete la vostra idea e immaginate di vivere in un mondo con creature preistoriche così affascinanti!

 

17/12/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 DIC 2024

LA CORSA DI CAPODANNO: "WE RUN ROME"

Una Festa di Sport e Amicizia per Tutti i Bambini e le Famiglie

30 DIC 2024

UN VIAGGIO MAGICO NEL MONDO DISNEY

La mostra a Padova che fa sognare grandi e piccini

29 DIC 2024

IN QUESTI GIORNI DI FESTA I PAESI SI ACCENDONO DI LUCI COLORATE!

Ogni angolo diventa un posto speciale da visitare

29 DIC 2024

È APPENA PASSATO IL NATALE!

...Ma possiamo continuare a vivere lo spirito natalizio.

26 DIC 2024

IN LIBRERIA "LA TOMBA DIVINA", IL NUOVO THRILLER STORICO DI ANTONIO TENISCI

IN LIBRERIA "LA TOMBA DIVINA", IL NUOVO THRILLER STORICO DI ANTONIO TENISCI

20 DIC 2024

LA LETTERINA A BABBO NATALE

Come e cosa scrivere?