Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L'ORIGINE DELL'ALBERO DI NATALE

Immagine dell'articolo

Ciao piccoli lettori! ?? Vi siete mai chiesti perché ogni anno, a Natale, decoriamo un bellissimo albero con luci scintillanti, palline colorate e una stella in cima? Ebbene, preparatevi, perché oggi vi racconterò una storia piena di magia e tradizione! 

Un’Altra Epoca, un'Altra Storia 

Tanto, tanto tempo fa, prima ancora che esistesse Babbo Natale, gli alberi verdi come l’abete venivano considerati speciali. Anche d’inverno, quando tutto era coperto di neve, questi alberi rimanevano verdi e forti. Per questo, molti popoli antichi pensavano che fossero un simbolo di vita e speranza. 

In alcune parti del mondo, durante i giorni più freddi e bui dell’anno, le persone decoravano le loro case con rami di pino o abete per ricordare che la primavera sarebbe tornata. Era come dire: "Anche se fa freddo, non dobbiamo perdere il sorriso, perché il sole tornerà presto a splendere!" 

Una Tradizione dal Cuore dell’Europa 

La vera origine dell’albero di Natale, come lo conosciamo oggi, sembra venire da una tradizione nata in Germania. Si racconta che, circa 500 anni fa, le persone iniziarono a portare dentro casa piccoli alberi e a decorarli con candele, mele e noci. Le candele rappresentavano le stelle del cielo, mentre le mele e le noci erano un simbolo di abbondanza e fortuna. 

Si narra anche di un uomo speciale, Martin Lutero, che una sera vide il cielo stellato sopra un bosco innevato. Era così incantato dalla bellezza di quella vista che decise di ricrearla a casa sua, mettendo delle candele su un albero per ricordare la magia delle stelle. 

Quando l’Albero Diventò una Stella 

L’idea dell’albero di Natale si è poi diffusa in tutto il mondo! Gli inglesi lo adorarono quando la regina Vittoria, tanti anni fa, lo decorò con la sua famiglia. Da quel momento, l’albero di Natale diventò il simbolo della festa in tanti paesi, compresa l’Italia! 

Oggi usiamo palline luccicanti, fili dorati e colorati, e spesso mettiamo una stella in cima. Sapete perché? La stella rappresenta quella che, secondo la storia del Natale, guidò i Re Magi fino alla grotta di Gesù Bambino. 

Un Albero Pieno di Gioia 

Ogni albero di Natale racconta una storia: la vostra! Ogni decorazione che scegliete, ogni lucina che accendete, porta con sé un po’ di voi. E non dimenticate: non importa quanto sia grande o piccolo il vostro albero, l’importante è che sia decorato con amore e allegria. 

 

Allora, pronti a decorare il vostro albero? Mentre appendete le palline e accendete le luci, ricordate che state partecipando a una tradizione antica e magica, che ci ricorda quanto sia bello stare insieme e festeggiare. 

Buon Natale a tutti! ???

08/12/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

20 DIC 2024

LA LETTERINA A BABBO NATALE

Come e cosa scrivere?

20 DIC 2024

IL PRESIDENTE MATTARELLA DIVENTA ATTORE PER UN GIORNO PER TELETHON

Aiuta una bambina speciale a realizzare il suo sogno!

18 DIC 2024

PERCHÉ IL PINO È IL SIMBOLO DEL NATALE?

La storia dell' Albero di Natale

17 DIC 2024

BABBO NATALE NEL MONDO

Scopriamo le tradizioni di ogni Paese!

17 DIC 2024

ALLA SCOPERTA DEL PIÙ ANTICO ANTENATO DEI MAMMIFERI

Un dinosauro speciale con i denti a sciabola!

11 DIC 2024

PROTEZIONE E CONTROLLO PER I GIOVANI UTENTI SOCIAL ITALIANI

Il nuovo sistema di Instagram è operativo anche nel nostro Paese.