Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

OBESITÀ INFANTILE: DATI ITALIANI PREOCCUPANTI

Immagine dell'articolo

L’Italia risulta essere tra i paesi europei con i valori più elevati di eccesso ponderale nella popolazione in età scolare; la percentuale di bambini in sovrappeso è pari al 20,4% e quella di bambini obesi 9,4%, percentuale che include il 2,4% di gravemente obesi (OKkio alla Salute, 2019).
In un campione di oltre 50 000 bambini quasi un bambino su due non fa una colazione adeguata al mattino, uno su 4 beve quotidianamente bevande zuccherate/gassate e consuma frutta e verdura meno di una volta al giorno.

I legumi sono consumati meno di una volta a settimana dal 38% dei bambini e quasi la metà dei bambini mangia snack dolci più di 3 giorni a settimana. Per quanto riguarda l’attività fisica un bambino su 5 non ha fatto attività fisica il giorno precedente l’intervista, più del 70% non si reca a scuola a piedi o in bicicletta e quasi la metà trascorre più di 2 ore al giorno davanti alla TV, al tablet o al cellulare. Rispetto alle ore di sonno quasi il 15% dorme meno di 9 ore per notte (ISS, 2019).


È facile immaginare come l’attuale pandemia e le restrizioni volte a contrastarla possano peggiorare tale situazione: la possibilità di svolgere attività fisica e di accedere ai servizi di cura sono fortemente compromesse, mentre la sedentarietà e la difficoltà nel gestire l’alimentazione in modo equilibrato sono in aumento.
Anche se la situazione appare drammatica, possiamo approfittare del tempo trascorso a casa per stabilire insieme ai nostri bambini degli obiettivi diversi ed iniziare a coltivare abitudini più sane.

Per consigli e approfondimenti in relazione al problema dell’obesità infantile, vi consigliamo di visitare il sito www.fondazione13dicembre.it per un consulto gratuito e immediato. 

21/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 NOV 2024

LA VITA SEGRETA DEGLI ALBERI

Il 24 al Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare

22 NOV 2024

A NATALE SCEGLIAMO UN ALBERO VERO O FINTO?

E' quasi arrivato il momento di cominciare ad addobbare per il Natale!

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

UN FIUME DI VERDE PER LE OASI WWF

Un Progetto per Amici della Natura!

18 NOV 2024

NEI PARCHI A TEMA È GIÀ NATALE

Magia e divertimento per tutta la famiglia!

18 NOV 2024

GLI ETRUSCHI E I LORO TEMPLI MAGICI

Come il Sole li illuminava tutto l’anno