L’operazione artistica fa parte di una delle azioni partecipate che il Tessitore di Argille, Maurizio De Rosa, da una decina di anni organizza per diffondere la bellezza che ci circonda. La caratteristica principale di questo tipo di arte partecipata è che il pubblico non è solo spettatore ma diventa protagonista.
Nelle città, nei piccoli borghi, in collaborazione con gli enti locali, Maurizio De Rosa, propone una caccia al tesoro, dove chi vorrà partecipare, seguendo gli indizi suggeriti tramite le foto pubblicate sulla pagina Facebook “Fox-hunting”, potrà andare alla ricerca di piccole sculture create dal Tessitore di argille. Una volta ritrovate, verrà chiesto ai partecipanti di fotografarle e condividerle su Fb, accompagnando la foto con dei brevi commenti per descrivere la bellezza dei luoghi visitati.
Per questo periodo natalizio, l’artista ha creato delle piccole renne ma nel suo percorso sono stati tanti i soggetti realizzati: volpi, rinoceronti, cuori, frutti e tantissimi altri, ideati in base al tema affrontato. Maurizio de Rosa, dichiara: “Attraverso la ricerca della bellezza si può conoscere quello che è intorno a noi ma esporsi alla bellezza, può influenzare quello che è dentro di noi.” Sono tante le regioni che hanno partecipato a questa iniziativa e per conoscere prossima la città in cui verrà svolta la futura “caccia alla renna”, bisognerà seguire la pagina dedicata, “Tessitorediargille fb, caccia alla bellezza”. L’iniziativa terminerà quando tutte le terracottine, che sono numerate e datate, verranno ritrovate. Potranno partecipare all’iniziativa sia grandi che piccini ed è gratuita.
03/01/2021
Inserisci un commento