Torna, per il sesto anno, il “Premio Strega Ragazze e Ragazzi”, uno dei più famosi riconoscimenti italiani per giovani scrittori. Tra le novità del concorso, presentate per questa edizione, troveremo un’ulteriore categoria che andrà ad aggiungersi alle due già esistenti, dedicata ai lettori dagli 8 ai 10 anni (8+).
Per poter partecipare, bisognerà inviare le proprie proposte fino al 31 marzo 2021. Il vincitore di ogni categoria potrà aggiudicarsi un premio di 3000 euro e verrà scelto da oltre duemila ragazzi, con età compresa fra i 6 e i 13 anni, provenienti dall’Italia e dall’estero. In più, tra quelli presentati dagli editori, verrà premiato anche il miglior libro d’esordio, che sarà selezionato dal Comitato scientifico. Gli editori che desiderano partecipare al Premio Strega, potranno presentare i libri pubblicati tra il 1° aprile 2020 e il 31 marzo 2021, sia italiani che tradotti, uno per categoria.
Il Comitato, dopo aver esaminato il materiale pervenuto, comunicherà i tre libri scelti durante il Bologna Children’s Book Fair 2021 e in seguito, proclamerà il vincitore assegnandogli un premio da 1000 euro. Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, nonché coordinatore del Comitato scientifico, dichiara: “In un momento molto difficile per la scuola, la lettura può essere un'occasione per uscire dall'isolamento, oltre che un valido supporto per integrare la didattica a distanza”.
24/12/2020
Inserisci un commento