Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA PAURA DI PASSAR LA STRADA

Immagine dell'articolo

“Rotta de collo, disse un asinello nel vedere un automobile a benzina... 'ndove passi tu lasci un macello...”, così scriveva Trilussa e devo dire che così sono  le strade delle nostre cittadine, piene di  macchine che scorrono frenetiche in un flusso inarrestabile. Ma sarà questo traffico a terrorizzare i nostri  piccoli? Eppure difficilmente li vediamo per strada a giocare, immaginatevi che tanti non riescono neppure ad attraversare la strada da soli, si fermano ad osservare i veicoli che scorrono davanti a loro e tendono la mano per avere un sostegno sicuro per vincere quell'ostacolo.

E il problema non riguarda solo le metropoli, ormai il problema del traffico cittadino è generalmente diffuso, specialmente nelle ore di punta e nelle vie principali  che a volte vengono proprio scambiate  dagli automobilisti frettolosi in piste di formula 1 e accelerino oltremodo.

Non parliamo di quante volte i piccoli chiedano di   uscire con la bici, ecco quello diventa sempre più un'impresa ardua, bisogna caricare la bici sull'automobile e andare al parco o se si è fortunati raggiungere una pista ciclabile, ma ancora in Italia non sono così diffuse, e cercare almeno così di evitare che i nostri bimbi corrano pericoli e che vengano magari falciati dalle ruote di un motorino impazzito, guidato da un ragazzino a volte di qualche anno più grande.

Il problema è che dobbiamo infondere fiducia ai piccoli, insegnargli ad affrontare il mondo ma è bene provare gradualmente, si può cominciare  con lasciarlo andare da solo al negozio sotto casa, poi dal panettiere un isolato più in là e penso che a poco a poco quando diventano un po' più grandicelli riusciranno ad andare a scuola da soli magari inizialmente sotto il vigile controllo dei genitori che lo guardandolo da lontano

14/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 APR 2025

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI VERONA

25 APRILE AL MUSEO

01 APR 2025

OGGI È IL GIORNO DEL PESCE D'APRILE!

E' la giornata degli scherzi!

31 MAR 2025

SCOPRIAMO L'ALBERO GENEALOGICO!

Ma che cos’è?

31 MAR 2025

IL TIRAMISÙ

il dolce che fa felici grandi e piccini!

28 MAR 2025

"Il mio piccolo libro di spiritualità pratica": un viaggio interiore per cambiare il mondo

"Il mio piccolo libro di spiritualità pratica": un viaggio interiore per cambiare il mondo

27 MAR 2025

GALATEO A SCUOLA

Come si comportano oggi gli studenti?