Ciao bambini! Oggi vi raccontiamo di una festa davvero speciale e... golosissima! Il 21 marzo si celebra il Tiramisù Day, una giornata dedicata a uno dei dolci italiani più amati al mondo: il tiramisù!
Cos’è il Tiramisù?
Il tiramisù è un dolce buonissimo fatto con biscotti savoiardi, tuorli d’uovo, mascarpone, zucchero e caffè. È morbido, cremoso e super gustoso! Ogni anno, tantissime persone lo ordinano nei ristoranti o lo preparano a casa. Pensate che nel 2024 ne sono stati mangiati ben 18.000 chili!
Tante varianti da scoprire
Anche se la versione classica è la più amata, esistono tantissime varianti per chi ama sperimentare nuovi sapori. Alcuni preferiscono il tiramisù al pistacchio, altri quello con crema di nocciole o addirittura con biscotti al cacao. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!
Il Tiramisù e la magia delle storie
Quest'anno il Tiramisù Day è ancora più speciale grazie a un libro fiaba per bambini intitolato Tiramisù di Treviso: prende il volo, scritto da Tiziano Taffarello. Questo libro racconta storie legate al dolce e alla tradizione del Veneto, la regione italiana in cui è nato il tiramisù. Chissà quali avventure vivrà il nostro dolce preferito!
Una scoperta incredibile!
Ma non è finita qui! Gli esperti della Tiramisù World Cup hanno trovato una ricetta molto antica, un’antenata del tiramisù! Questa ricetta, scritta a mano tanti anni fa, usava panna montata invece del mascarpone e il pan di Spagna al posto dei savoiardi. Inoltre, si aggiungeva un po’ di liquore, ma oggi molte persone preferiscono gustarlo senza alcol.
Festeggiamo il Tiramisù Day!
Il 21 marzo è il giorno perfetto per gustare un bel tiramisù con la famiglia o con gli amici. Magari potete anche provare a prepararlo a casa con l’aiuto di mamma e papà. Che ne dite, siete pronti a festeggiare?
Buon Tiramisù Day a tutti!20/03/2025
Inserisci un commento