Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

È ARRIVATO L’AUTUNNO

Immagine dell'articolo

L’autunno è arrivato esattamente il  23 settembre e quest’anno è entrato ufficialmente circa alle ore 8,50. L’equinozio è quel momento in cui i raggi del Sole colpiscono perpendicolarmente l’asse di rotazione della Terra, così da avere, all’incirca, le stesse ore di luce e di buio, e capita due volte l’anno, a marzo e settembre. Ma ogni anno il fenomeno astronomico cade in orari diversi e anche i giorni non sono sempre uguali, questo perché la Terra impiega esattamente 365 giorni, 5 ore e 48 minuti e 46 secondi per girare intorno al Sole.

Per adeguare la sequenza dei giorni scandita dal calendario, inventato da antiche civiltà e oggi usando quello gregoriano, ideato nel 1582 e adottato da quasi tutti i Paesi del mondo, è stato introdotto un giorno in più nell’anno bisestile che raggruppa, in pratica, le ore in esubero accumulate nei tre anni precedenti.

L’ultima volta che la stagione autunnale è entrata il 21 settembre è stata circa un secolo fa e la prossima volta è prevista nel 2092 e 2094; nel 2024 arriverà il 22 settembre, mentre, si verificherà il 24 settembre nel 2303.

24/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 NOV 2024

LA VITA SEGRETA DEGLI ALBERI

Il 24 al Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare

22 NOV 2024

A NATALE SCEGLIAMO UN ALBERO VERO O FINTO?

E' quasi arrivato il momento di cominciare ad addobbare per il Natale!

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

UN FIUME DI VERDE PER LE OASI WWF

Un Progetto per Amici della Natura!

18 NOV 2024

NEI PARCHI A TEMA È GIÀ NATALE

Magia e divertimento per tutta la famiglia!

18 NOV 2024

GLI ETRUSCHI E I LORO TEMPLI MAGICI

Come il Sole li illuminava tutto l’anno