Avete mai pensato a come sarebbe importante ricevere un avviso speciale in caso di emergenza? Bene, giovedì 21 settembre, alle ore 12, qualcosa di speciale sta per accadere nel Lazio, e vi faremo sapere tutto ciò che dovete sapere!
Tutti i telefoni cellulari nel Lazio riceveranno un messaggio di test chiamato "It-Alert". Non importa se avete uno smartphone o un cellulare normale, tutti riceverete questo messaggio. Ma cosa farà esattamente? E perché è così importante?
It-Alert è come un supereroe digitale che ci proteggerà da eventi pericolosi. Quando lo ricevete, il vostro telefono emetterà un suono speciale che è diverso da qualsiasi altra notifica che avete mai sentito. Non dovete preoccuparvi, non c'è bisogno di scaricare un'app o registrarsi da nessuna parte, ed è completamente gratuito.
Il messaggio vi dirà che è un test e vi chiederà di leggerlo. Una volta fatto, il telefono tornerà normale. Ma cosa succede se non lo leggete? Il telefono continuerà a suonare, ma nient'altro funzionerà finché non lo leggerete. È come una sveglia che vi ricorda di leggere il messaggio.
Il messaggio dice: "It-Alert. Questo è un messaggio di test del sistema di allarme italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito http://www.it-alert.it e compila il questionario". Sembra importante, vero?
Ma non preoccupatevi, questo test non guarda nulla di quello che fate sul vostro telefono. Non ruba informazioni o dati personali, è solo unidirezionale, il che significa che vi dà informazioni senza chiedere nulla in cambio.
Questo test è già stato fatto in altre parti d'Italia e ora toccherà al Lazio. Coinvolgerà anche tutte le scuole e le università della regione. Questo perché It-Alert vuole essere sicuro che funzioni bene e che possa proteggere tutti noi in caso di emergenza.
Ecco perché è così importante: una volta passato il test, It-Alert ci dirà se c'è un pericolo imminente o in corso. Potrebbe essere un terremoto, un maremoto, un incidente in una grande diga, attività vulcanica o altre emergenze gravi. Non sostituirà le altre forme di informazione, ma le completerà.
It-Alert è stato creato dal Dipartimento di protezione civile e dall'Agenzia di protezione civile della Regione Lazio. Sono loro i supereroi che lavorano per tenerci al sicuro.
Quindi, ragazzi, ricordatevi di leggere il messaggio giovedì 21 settembre alle 12, e sappiate che c'è un sistema speciale pronto a proteggerci quando ne abbiamo bisogno. Per ulteriori informazioni e domande frequenti, potete visitare il sito web www.it-alert.it.
State attenti e restate al sicuro!
20/09/2023
Inserisci un commento