In libreria, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, è uscito il libro ‘Green Girls, Storie vere di ragazze dalla parte del Pianeta’, della scrittrice e giornalista del Tg2, Christiana Ruggeri. Nel libro, sono raccontate le storie reali di trentadue giovani ragazze che, seppur vivendo in Paesi lontanissimi fra loro, sono accomunate, come Greta Thunberg, dal forte desiderio di salvare la Terra.
Grazie alle loro lotte contro il cambiamento climatico e alla salvaguardia dell’ambiente, hanno ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali. Fra loro vi è anche un’italiana, Alice Imbastari, che a soli 11 anni, ha un suo canale social, dove incoraggia le nuove generazioni a piantare semi ma non solo, è molto attiva anche nella raccolta dei rifiuti.
Tra le trentadue ragazzine, Christiana Ruggeri ha voluto riportare la storia di Lilly Plat, che a soli 9 anni in Olanda, lotta contro la dispersione della plastica nell’ambiente, di Catarina Lorenzo, la sufista che vive in Brasile e ha attirato l’attenzione sulla barriera corallina, i cui coralli, a causa dei cambiamenti climatici, stanno morendo. E ancora, è stata raccontata la storia di Anoka, che nello Sri Lanka pianta mangrovie, tipica vegetazione del luogo, per creare una barriera naturale contro gli tsunami. Il libro è rivolto ai ragazzi dai 10 anni in su.
25/04/2021
Inserisci un commento