Come accaduto lo scorso anno, le vacanze pasquali potrebbero vedere molti genitori fare i conti con le lunghe giornate da trascorrere in casa con i bambini.
Ecco allora 4 giochi originali per intrattenere i bambini in casa con oggetti di uso comune:
Gara scivolata. I giocatori devono essere necessariamente due. Bisognerà munirsi di due fogli A4 per ciascun giocatore e posizionarli a terra all’inizio di una stanza. I partecipanti si sistemeranno con i piedi sul loro foglio e metteranno l’altro proprio davanti. Per avanzare si dovrà salire sul foglio davanti e subito dopo far scivolare quello rimasto indietro. Vince chi per primo raggiungerà la meta e prenderà l’oggetto lasciato a terra per segnalarla.
Soffia più forte. In questo round bisogna avere a portata di mano due bicchieri di carta e due cannucce. I bicchieri andranno posizionati a terra e bisognerà farli spostare soffiando nelle cannucce. Vince chi per primo taglia il traguardo posizionato a fine stanza.
Acchiappa i mattoncini Per questo gioco è necessario munirsi di un tagliere. Si dovrà posizionare al bordo del tavolo in modo da ottenere un piano molto inclinato (45 gradi). Dall’alto si faranno scivolare dei piccoli mattoncini colorati, proprio quelli delle costruzioni. Il bambino sarà seduto a terra e dovrà raccogliere con un piccolo contenitore quanti più oggetti possibili.
Raccogli il bandolo. Per questo gioco è possibile utilizzare due scatole delle merendine, due rotoli di carta igienica finita e due fili di lana. Sarà necessario bucare la scatola su uno dei lati corti e fissare l’estremità del filo di lana. Quest’ultimo dovrà essere lungo quanto la stanza in cui si svolgerà il gioco. L’altra estremità del filo andrà attaccata al rotolo di carta. All’interno della scatola va messo un peso, una mela ad esempio. Vince chi per primo arrotola tutto il filo e prende l’oggetto all’interno della scatola.
13/03/2021
Inserisci un commento