Carnevale è sinonimo di allegria e gioia, certamente mascherarsi, fare scherzi, lanciare nell’aria coriandoli e stelle filanti, è super divertente ma anche cucinare assieme e per le persone che più amiamo, è davvero entusiasmante. Che ne dite di realizzare una torta, semplice, gustosa e coloratissima?
Ingredienti per l’impasto:
· 220 gr di zucchero;
· 160 gr di farina 00;
· un vasetto di yoghurt;
· 2 cucchiaini di lievito per dolci;
· 130 gr di burro;
· 1 cucchiaino di aroma di vaniglia;
· 1 pizzichino di sale;
· 2 albumi;
· 70 ml di latte;
· zuccherini colorati a volontà.
Ingredienti per realizzare la crema al burro:
- 160 g di margarina;
- 100 g di burro;
- 380 g di zucchero a velo;
- 4 cucchiai di latte.
Procedimento:
Innanzitutto, riscaldate il forno a 200° C. In un contenitore mescolate la farina, il lievito e il pizzichino di sale. In un secondo contenitore, mescolate lo yogurt e il latte. In un terzo, con la frusta elettrica, amalgamate il burro e lo zucchero, fino a creare un impasto omogeneo, aggiungete gli albumi e la vaniglia, la farina e il composto di latte e yoghurt. Unite gli zuccherini, mescolate ancora e dividete l’impasto per realizzare due basi uguali.
Adesso è il momento di metterle nel forno per 40 minuti, controllando che non si brucino. Nel frattempo, preparate la crema al burro: portare ad ebollizione il latte, scaldandolo leggermente. In un contenitore versate lo zucchero a velo, la margarina e il burro un po' stiepidito, aggiungere il latte e con le fruste amalgamate bene.
Nel frattempo, le torte saranno cotte, lasciatele raffreddare. Quando sarà tutto pronto, distribuire la crema su una delle due basi, facendo attenzione a lasciarne un po’ per ricoprire anche l’esterno, poggiare sopra la seconda base. Utilizzate il resto della crema al burro per ricoprirla tutta. Terminato anche questo passaggio, è il momento di rivestire la torta con tutti gli zuccherini che desideriamo.
La torta coriandolina è terminata, ora è il momento di assaggiarla!!!
10/02/2021
Inserisci un commento