Trovarsi di fronte un serpente, non è certamente un’esperienza né frequente né piacevole, soprattutto per chi ha paura degli animali striscianti con la lingua biforcuta. Ma, certamente, trovare un pitone è decisamente pericoloso.
Pochissime mattine fa, una signora in un quartiere a sud di Milano, ha visto proprio un pitone fermo immobile in mezzo alla strada. Non sapendo se fosse vivo, morto o semplicemente addormentato, consapevole del fatto che non sia certamente un rettile molto tranquillo, la donna ha deciso di chiamare l’Enpa, l’Ente nazionale per la protezione degli animali, che dopo aver ricevuto la foto scattata dalla signora, dei volontari, hanno deciso di intervenire e di portarlo presso l’associazione dove se ne sono presi cura.
Il pitone è un serpente tropicale, che per poter vivere alle nostre temperature ha bisogno di molte cure e molto calore. Infatti, il “piccolino”, che non è ancora chiaro se fuggito da una teca o tristemente abbandonato, era talmente infreddolito che per tornare a muoversi, hanno dovuto lavarlo con acqua tiepida, per più di mezz’ora.
In Italia, non è illegale tenerli addirittura in casa ma per poterlo fare, bisogna denunciarne il possesso alle autorità competenti. L’Enpa, spiega che purtroppo: “La storia negli anni di questi ritrovamenti, ci insegna che la maggior parte delle volte nessuno si fa vivo per reclamarne la proprietà. Molto spesso il loro rinvenimento è dovuto ad abbandoni volontari, che avvengono per le difficoltà di gestione nelle abitazioni”.
03/02/2021
Inserisci un commento