Ci aspetta un altro periodo, durante le vacanze di Natale, in cui i nostri piccoli, in particolare se figli unici, passeranno in totale solitudine o almeno non vivranno la stessa socialità a cui sono stati abituati negli anni scorsi
Non ci saranno tavolate di cuginetti che urlano per ravvivare la Tombola, né la possibilità di trovare qualche compagnia tra gli amichetti del palazzo.
Ancora una volta a pagare il prezzo più grande sono i piccoli che non riescono a spiegarsi il perchè di questi limiti, che visti con i loro occhi sconfinati non avrebbero motivo di esistere.
Ma cosa fare per tenerli felici ed in compagnia di bambini come loro?
Possiamo sfruttare la tecnologia, averla come alleata, magari usando gli stessi canali che si sfruttano per la didattica distanza e mettere in comunicazione i cuginetti della famiglia o gli amichetti di scuola.
Compito nostro sarà quello di rendere queste video conferenze più interessanti e coinvolgenti, lasciando che diventino un'occasione ludica, per stimolare le loro menti e lasciare che passino dei lieti pomeriggi.
Ovviamente sappiamo che una connessione virtuale non può rimpiazzare il contatto fisico, ma in questo periodo dobbiamo un po' adattarci ed essere creativi. Ci sono molti giochi che si possono fare online: test, quiz, battaglia navale ed il classico nomi cose e città.
Magari saranno solo lo stimolo per iniziare ad inventare giochi nuovi di fantasia dove la parola chiave rimane sempre: divertimento.
12/12/2020
Inserisci un commento