Per inventare una favola, non basta un foglio, né un'idea, ci vuole una storia che scorra da sola, un protagonista coraggioso e le insidie che lo ostacoleranno, non è roba da adulti, bisogna pensare, sognare e immaginare semplicemente, cosa che solo i bambini riescono a fare.
L'immaginazione infatti fa si che tutto abbia inizio in un luogo sicuro, dove ambientare la nostra storia, perché solo in un luogo tranquillo possono cambiare le cose, iniziare un crescendo di colpi di scena e far si che la fabula si evolva.
Un altro elemento fondamentale della nostra fiaba sarà la morale, quel messaggio che vogliamo rimanga nella coscienza di chi legge la storia. Un principio che potrà rimanere nel tempo, un insegnamento che semplicemente appare agli occhi distratti del pubblico ammaliato dall'intreccio.
I personaggi devono essere ben scelti: il buono ovvero il protagonista, il cattivo che svolge la parte dell'antagonista e tante comparse che fungono da contorno alla scena e servono al personaggio principale a giungere al lieto fine.
La storia in fine non deve essere complicata, si deve svolgere in ambienti ben definiti ed i dettagli devono solo spiegare ed arricchire la scena.... insomma la favola deve essere cosi semplice da poter far tornare bambino ogni adulto, che ha perso la scintilla della fantasia.
Provate a scriverne una voi...magari scoprirete in voi un nuovo talento!
10/12/2020
Inserisci un commento