Iniziate le feste, partono le indigestioni, che gestiamo più o meno bene, a suon di cucchiaiate di Maalox o addirittura sdraiati sul divano, con la borsa dell'acqua calda sullo stomaco. Ma basterebbero 3 ingredienti per fare l'intruglio più efficace, che si tramanda da madre in figlia, come i più antichi rimedi.
il Canarino è un digestivo naturale contro il mal di stomaco e la digestione pesante.
Più che una tisana, il Canarino è un infuso a base di limone e alloro e si prepara utilizzando la buccia del limone e non il succo, che unita alla foglia essiccata dell’alloro diventano un'esplosione di proprietà e benefici.
Un rimedio che aiuta a favorire la digestione, che serve ad eliminare il senso di pesantezza, mal di stomaco, nausea e diarrea. Tutto questo grazie alle proprietà digestive contenute negli oli essenziali di limone ed alloro, che si trovano nella scorza del limone e nelle foglie di alloro, che si sprigionano portando in ebollizione questi elementi. La bevanda dal gusto delicato, prende il nome dal suo colore giallo canarino, e potrebbe essere servita così come si presenta dopo l'ebollizione. Eventualmente si può aggiungere zucchero o miele per addolcirne il gusto, ma senza esagerare; evitate diventi uno sciroppo che potrebbe risultare sgradevole.
Ecco la ricetta:
Lavate il limone non trattato e asportatene la buccia di metà con un pelapatate. Portate a bollore l’acqua e spegnete la fiamma. Aggiungete la buccia del limone e le foglie di alloro. Coprite con un coperchio e lasciate in infusione per 10 minuti.
Filtrate con un colino e versate nella tazza. Bevete subito, finché la bevanda per digerire è ancora calda.
? Preparazione:2 min.;
? Cottura:10 min. ;
? Difficoltà: molto facile;
? Porzioni:1 tazza;
? 200 ml acqua;
? Scorza di mezzo limone;
? 2 foglie di alloro.
09/12/2020
Inserisci un commento