I bambini di oggi sono estremamente attratti da tutto ciò che è tecnologico ma, quando parlando con loro, si racconta che noi adulti, da piccoli non avevamo praticamente nessun gioco elettronico, loro rimangono decisamente sorpresi. Raccontare con quali giochi i grandi si divertivano, sicuramente li incuriosirà ma sarebbe interessante realizzarne qualcuno con loro. Uno dei giochi preferiti era il “tris”. È un gioco semplice, pratico, con cui sicuramente, tutti noi abbiamo giocato anche a scuola, fra una lezione e l’altra. Bastava prendere un foglio di carta, disegnare il cancelletto “#”, scegliere un simbolo, solitamente un cerchietto ed una x, e voilà, il gioco era fatto. Per occupare il tempo dei bambini con un’attività che li distolga magari da tablet e cellulari, potremmo proporre ai nostri piccoli di realizzare un “tris” con le nostre mani, utilizzando dei legnetti e della frutta con il guscio, come per esempio noci, castagne, nocciole o tutto ciò che vi suggerisce la fantasia. Costruire un “tris”, non solo aiuterà la creatività ma anche la manualità.
MATERIALI:
- 4 legnetti piuttosto dritti e di lunghezza simile,
- pennello per pitturare,
- colori per dipingere,
- filo,
- glitter,
- 10 frutti con guscio: noci, castagne o nocciole.
PROCEDIMENTO:
- Pulire dall’eventuale polverina che potrebbe ricoprire i frutti scelti (non è necessario lavarli),
- dipingere i 10 frutti, 5 con un colore, per esempio rosso e altri 5 con il bianco e lasciare asciugare.
- Nel frattempo che asciughino le nostre pedine di frutta, possiamo procedere alla costruzione del nostro “#”, stando attenti a realizzare degli spazi abbastanza grandi per alloggiare il frutto scelto,
- legare con il filo i bastoncini, in modo che siano ben stabili e i nodi non si sciolgano.
Se avete piacere, potrete colorare il cancelletto con della pittura e magari cospargere, come pure i frutti, con del glitter.
Appena il tutto sarà asciutto, il gioco è fatto, così potrete iniziare a divertirvi!!!
20/11/2020
Inserisci un commento