La stretta sui monopattini elettrici era nell’aria da tempo e, nelle scorse ore, il governo Draghi ha reso note le nuove norme per la circolazione dei mezzi sulle vie urbane delle città.
Nell’emendamento al testo del decreto Trasporti, esaminato in Commissione alla Camera, emerge: la realizzazione di apposite aree di sosta per evitare che i veicoli vengano abbandonati sui marciapiedi, come normalmente accade, creando intralcio e difficoltà ai pedoni, l’introduzione del limite massimo di 20km/h, attualmente stabilito a 25, resta a 6 chilometri orari nelle aree pedonali, e nel caso siano state effettuate modifiche per aumentarne le prestazioni, è previsto il sequestro del mezzo.
Secondo quanto stabilito in Commissione Trasporti, i monopattini dovranno essere dotati di frecce e luce di stop posteriore, mentre resta obbligatorio l’uso del casco di sicurezza per i minori di 14 anni.
I deputati della Lega, i maggiori sostenitori delle nuove norme, anche se non tutte quelle proposte sono state introdotte, hanno dichiarato: “Grazie alla nostra battaglia, otteniamo comunque alcuni importanti risultati di civiltà e buon senso, come il divieto di transito e la sosta sui marciapiedi che in questi mesi ha creato forti disagi, soprattutto ai soggetti più fragili. Andremo comunque avanti nella nostra battaglia per garantire la sicurezza sia di chi utilizza i monopattini che di tutti gli altri utenti.”
28/10/2021
Inserisci un commento