Tornare a vedere il mondo con gli occhi dei bambini, è un desiderio che accomuna tantissime persone, ma la vita frenetica, il lavoro e gli impegni, troppo spesso, rendono quasi impossibile riuscirci.
Ma in giro per l’Italia e in Europa, dal 2010, sono state installate delle “Panchine Giganti” che, per qualche minuto, aiuteranno le persone a realizzare il desiderio. L’idea è di un designer americano, Chris Bangle che, dopo essersi trasferito con la moglie nelle Langhe in Piemonte, diede vita alla prima enorme installazione.
Da quel giorno, ne sono state create circa duecento, sparse maggiormente in Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana, ma ve ne sono anche in Valle d’Aosta, Liguria, Puglia e Basilicata, Scozia e Polonia. Le “Big Bench” super colorate danno la possibilità di godere di panorami mozzafiato, sono posizionate in punti strategici e facilmente accessibili.
Il colore non è casuale, ma ispirato all’ambiente circostante. Tanti i turisti e abitanti dei luoghi che, incuriositi, sono andati alla ricerca di quelle che sono diventate delle vere attrazioni. È stata creata un’interessante iniziativa, senza scopo di lucro, la “Big Bench Community Project” con l’obbiettivo di sostenere il turismo locale, offrendo supporto tecnico ai paesi che decideranno di costruirne una nella propria zona. Inoltre, c’è anche un curioso passaporto sul quale verrà apposto un timbro, ogni qualvolta se ne visiterà una.
22/10/2021
Inserisci un commento