Si fanno sempre più insistenti le voci che vedono ormai prossimo l’avvio della campagna vaccinale anti-Covid per gli Under 12 anche in Italia (e in larga parte d’Europa).
Come ipotetica data per l’autorizzazione del vaccino anche per i più piccoli si parla di novembre 2021. Nel frattempo, molti genitori si stanno già ponendo tanti interrogativi sull’opportunità di vaccinare o meno i propri figli.
Alcuni Paesi lo hanno autorizzato dai 12 anni in su con una o due dosi, altri dai 17 anni e ci sono altri, come il Cile, dove è stato dato il via libera per le immunizzazioni dai 6 anni in su.
Pfizer punta a presentare i dati relativi al suo vaccino anti-Covid in via di sperimentazione per i bambini dai 6 mesi ai 5 anni entro novembre, mentre la richiesta di autorizzazione per i bambini un po' più grandi, tra i 5 e gli 11 anni, verrà invece presentata a ottobre.
L'Ema sta proseguendo l'esame dei dati sui vaccini per gli under 12: "Gli studi che stanno cercando di introdurre la vaccinazione anche per i più piccoli sono molto seri e
tranquillizzano", ha affermato Giuseppe Mele, presidente della Società Italiana Medici
Pediatri (Simpe)
21/09/2021
Inserisci un commento