Dopo due anni di stop a causa della pandemia, e in occasione del sessantesimo anniversario delle Frecce Tricolori, la Pan, la Pattuglia acrobatica nazionale, è tornata a colorare il cielo di rosso, bianco e verde. Due giorni di festa, il 18 e 19 settembre, dove alla prima giornata hanno presenziato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente del Senato Elisabetta Casellati, e il ministro della Difesa Lorenzo Guerini.
Le Frecce tricolore, dalla storica base di Rivolto, in provincia di Udine, hanno dato vita ad un air show incredibile di trenta minuti, largo cento metri e lungo cinque km, e hanno realizzato diverse figure acrobatiche, estremamente complesse, impiegando nove velivoli, più uno di punta.
La Pan è stata tante volte premiata per essere la migliore al mondo. Alcuni degli aerei utilizzati per la ricorrenza, sono stati impiegati per riportare in Italia, non solo il nostro personale, ma anche tanti cittadini in fuga dall’Afghanistan.
Lo show, emozionante e suggestivo, ha ricevuto i complimenti del Capo dello Stato. Il ministro Guerini ha dichiarato: “Questa è una giornata speciale per gli italiani che ammirano le Frecce Tricolori, le loro capacità, il loro coraggio, la loro dedizione. Rappresentano l’eccellenza dell’Aeronautica militare e delle Forze Armate italiane”.
20/09/2021
Inserisci un commento