Con l’arrivo dell’estate e la partenza per le vacanze, torna a crescere il triste fenomeno dell’abbandono degli animali domestici. Purtroppo, non è un problema che si manifesta solo con l’arrivo della bella stagione ma, durante l’anno, la percentuale dei pelosetti spesso lasciati per le strade, qualche volta nei canili e ancor meno che cambiano famiglia, è nettamente inferiore.
Nonostante l’attenzione verso questa piaga sociale stia crescendo esponenzialmente, purtroppo secondo la Lav, la Lega Anti Vivisezione, il 30% degli amici a quattro zampe viene ancora abbandonato. Per cercare di bloccare il fenomeno, sono nate molte associazioni e sempre più vengono lanciati messaggi di sensibilizzazione.
Recentemente, un’interessante iniziativa è stata messa in atto da Tinder, uno dei più famosi siti d’incontro che, periodicamente, offre la possibilità di trovare una nuova casa a cani e gatti.
L’idea è partita dalla ‘Munich Animal Welfare Association’ assieme ad un canile tedesco, i quali hanno deciso di caricare sul sito dedicato alla ricerca dell’anima gemella, le foto degli animali ospitati nella propria struttura. La speranza era quella che le immagini facessero breccia nel cuore degli utenti, tanto da decidere di adottare un nuovo amico.
A sorpresa, la trovata ha riscosso un successo “pazzesco”, ricevendo moltissimi contatti. Il coordinatore della comunicazione di Tinder, Benjamin Beilje ha dichiarato: ""speriamo che questi animali possano trovare un compagno a lungo termine, non soltanto per qualche settimana. Non ci sono solo anime solitarie tra gli umani, ma anche tra gli animali."
16/08/2021
Inserisci un commento