Trovato l'accordo sul Protocollo sicurezza delle scuole in vista dell'avvio del nuovo anno.
La bozza dell'intesa trovata al termine di un confronto fiume tra le organizzazioni sindacali e i tecnici del ministero dell'Istruzione riguarda i tamponi gratuiti per il corpo docente, la corsia preferenziale per i vaccini del personale scolastico e le misure per evitare le classi pollaio.
Il nodo Green pass sarà comunque contenuto in una nota specifica che l'Amministrazione invierà alle istituzioni scolastiche nel prossimi giorni.
Confermata la permanenza a casa in caso di temperatura sopra i 37,5 o di altri sintomi influenzali. Sono previste modalità di gestione di ingressi e uscite, in modo da evitare assembramenti, e specifiche indicazioni per la pulizia giornaliera degli spazi.
"Stiamo mettendo in campo ogni azione necessaria per assicurare il rientro in aula con interventi mirati e puntuali - ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi - l'intesa raggiunta con le organizzazioni sindacali è un ulteriore tassello e testimonia l'impegno comune per garantire a ogni studentessa e a ogni studente il diritto di poter tornare a frequentare in sicurezza e in presenza la scuola, recuperando il rapporto con i loro compagni, i docenti, la socialità".
"Abbiamo stanziato già oltre 2 miliardi per il rientro a scuola - ha spiegato il ministro - stiamo lavorando da mesi. Con il Protocollo appena siglato siamo intervenuti a sostegno delle situazioni e delle persone più fragili”
15/08/2021
Inserisci un commento