Dal 6 agosto, scatta l’obbligo del Green pass per accedere a bar, ristoranti, ma solo per consumare seduti al tavolo e al chiuso, eventi, musei, cinema e teatri. Ma se per i maggiorenni è chiaro che dovranno avere la certificazione verde, per i minorenni rimane qualche dubbio.
In Italia, per i minori con età compresa fra i 12 e i 17 anni, la campagna vaccinale contro il Covid è partita da qualche settimana, e come gli adulti, anche loro possono ottenere il documento che gli permetterà di partecipare a tutti gli eventi e alle attività.
Potrà essere richiesto, non solo dopo aver completato il ciclo vaccinale, ma anche dopo aver effettuato un tampone, risultato negativo, o dopo essere guariti in caso di contagio. Il Cdm però, ha sottolineato che il pass non sarà obbligatorio per frequentare la scuola in presenza.
Per i bambini da 0 a 2 anni, non è previsto l’obbligo di vaccinazione e non può essere richiesto. Dai 2 ai 6 anni, il certificato verde non è obbligatorio ma può essere richiesto senza fare il tampone. Mentre dai 6 ai 12 anni, anche se il Green pass non è obbligatorio e resta facoltativo, è possibile richiederlo dopo aver effettuato un tampone negativo o con un certificato che attesti la guarigione nel caso di contagio. Nell’eventualità di spostamenti verso altri Paesi, bisognerà seguire le regole vigenti nelle diverse Nazioni.
07/08/2021
Inserisci un commento