L’Inghilterra è da sempre considerata uno dei Paesi più educati al mondo. Infatti, andando a vivere nel Regno Unito, o solo recandovi per un viaggio, non potrete fare a meno di sentir ripetere quattro parole in particolare: “Thank you, Please, Excuse me e Sorry ”.
Per gli inglesi, sono considerate parole magiche, che pronunciano talmente spesso che ai turisti, in tante occasioni, potrebbero apparire non pertinenti. Sono addirittura più importanti della stessa grammatica, dell’accento o della formulazione corretta delle frasi. Questa loro estrema educazione, garbatezza e cortesia, viene definita “politeness”.
In italiano, non esiste una parola corrispondente, anche perché in realtà, va oltre la pura gentilezza, fa parte della loro cultura. Infatti, sin dall’infanzia, a scuola gli inglesi vengono educati con la regola: “Be kind, be polite”, ossia essere gentili, essere educati, iniziando la giornata con canzoncine e storie educative, dove le “paroline magiche” sono protagoniste.
Purtroppo, quanto detto sembrerà decisamente inverosimile, osservando come si sono comportati i tifosi britannici durante l’Euro 2020. Bandiere delle squadre avversarie strappate e calpestate, comportamenti violenti e antisportivi fuori e dentro il campo di calcio, fischi degli hooligans durante l’Inno della squadra avversaria, e tantissimi altri deplorevoli comportamenti che, sicuramente, non hanno reso onore alla Regina Elisabetta e alla reputazione dell’intero Regno Unito.
17/07/2021
Inserisci un commento