Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TURISTI SPAZIALI, ADESSO È POSSIBILE

Immagine dell'articolo

L'11 luglio rimarrà segnata nelle enciclopedie. Giorno in cui si è compiuto il primo volo commerciale suborbitale della Vss Unity, lo spazioplano targato Virgin Galactic, con a bordo un equipaggio completo, guidato dal fondatore della compagnia aerospaziale, l’imprenditore britannico sir Richard Branson.

È decollata dalla base di Spaceport America, nello stato statunitense del New Mexico, dopo un ritardo di 90 minuti dovuto al maltempo. A bordo della navicella della Virgin Galactic insieme al Ceo di Virgin Branson altre cinque persone. Arrivata a un'altezza di circa quindici chilometri, VSS Unity si è staccata per proseguire il viaggio da sola, raggiungendo un'altitudine di 80/90 chilometri.

Il volo segna la nuova era del turismo spaziale, cui seguiranno i viaggi organizzati da Elon Musk con SpaceX e Jeff Bezos di Amazon con Blue Origin: "Vss Unity" ha viaggiato agganciata a una nave madre, la "WhiteKnightTwo", che l'ha portata a un'altitudine di circa 12 mila metri: una volta sganciata, la navicella ha attivato i motori a razzo per raggiungere la quota stabilita ossia il limite dello spazio esterno, per poi rientrare in sicurezza.

 

13/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 GEN 2025

LEGGERE FIN DA PICCOLI

Un Mondo di Avventure Aspetta!

08 GEN 2025

COSA SIGNIFICA IL GIUBILEO?

UN EVENTO SPECIALE PER TUTTI!

08 GEN 2025

IL BACIO DI PLUTONE

COME È NATA LA SUA LUNA CARONTE?

07 GEN 2025

GOLDRAKE È TORNATO!

Una nuova avventura per piccoli e grandi

07 GEN 2025

L’EPIFANIA: LA FESTA CHE CHIUDE IL MAGICO PERIODO NATALIZIO!

Ultimo giorno delle festività natalizie

02 GEN 2025

LE ORIGINI DELLA FESTA DELLA BEFANA

Una storia magica tutta italiana!