Ieri, come ogni domenica in Piazza San Pietro, Papa Francesco ha condotto l’Angelus domenicale. Durante la preghiera cattolica, nulla ha fatto presagire che nel pomeriggio si sarebbe sottoposto ad un intervento chirurgico.
Solo durante l’Angelus per la festa dei Santi Pietro e Paolo, il Pontefice, che è solito chiedere una preghiera per lui, era stato un po' più insistente, ma nessuno si domandò il motivo.
L’operazione, considerata piuttosto semplice, ha destato preoccupazione vista l’età de Santo Padre, dovendo essere fatta in anestesia generale. A causa di unastenosi diverticolare del colon e più precisamente del sigma, presso il Gemelli, Jorge Mario Bergoglio si è sottoposto al primo ricovero ospedaliero del suo papato, la terza della sua vita, considerando che all’età di 21 anni dovette subire l’asportazione un lobo del polmone destro e solo due anni fa si operò alla cataratta.
Ricoverato al decimo piano del Policlinico universitario, dove più volte anche Papa Wojtyla era stato assistito, è arrivato accompagnato solo da due persone. Matteo Bruni, il direttore della Sala stampa vaticana, ha fatto sapere che : “Il Santo Padre ha reagito bene all’intervento condotto in anestesia generale”. Ora dovrà attendere almeno cinque giorni prima di essere dimesso.
05/07/2021
Inserisci un commento