La Cina, dopo che lo scorso mercoledì l’Oms ne ha approvato l’uso di emergenza, è il primo Paese al mondo ad autorizzare il vaccino Sinovac sui bambini a partire dai 3 fino ai 17 anni.
La notizia è stata confermata da Yin Weidong, il presidente della casa farmaceutica che lo produce, specificando che, Pechino non ha ancora deciso né quando e tanto meno da quale fascia d’età, inizierà a somministrarlo. Sicuramente le inoculazioni partiranno tenendo conto delle diverse esigenze e delle forniture.
L’uso di emergenza, prevede che il farmaco può essere somministrato, prima che venga dimostrato di possedere i tre requisiti richiesti per essere autorizzato e che lo Stato, si faccia carico delle eventuali conseguenze, fino a quando non si concluderà l’intero ciclo di ricerca, quindi Fase I e II.
Attualmente, la ricerca clinica effettuata su centinaia di volontari, con età inferiore ai diciassette anni, ha dimostrato che, il “Sinovac è efficace e sicuro, tanto quanto per gli adulti”. Fino ad ora, il farmaco cinese è stato consegnato in quasi 40 Paesi del mondo, per un totale di 600 milioni di dosi.
11/06/2021
Inserisci un commento