il 10 giugno 2021 ci sarà un’altra eclissi anulare di Sole, quando il disco scuro della Luna si sovrapporrà a quello luminoso del Sole lasciando scoperti i bordi. Ma l’anello di fuoco sarà visibile solo in poche e poco popolate aree nel Nord della Terra: Polo Nord, Groenlandia, Canada e Russia settentrionali. L’eclissi solare parziale, invece, potrà essere apprezzata anche in buona parte dell’Europa. L’Italia sarà coinvolta solo marginalmente, con il Sole che verrà coperto in minima parte nelle regioni del Nord.
Rispetto a un’eclissi solare totale, l’eclissi anulare è così chiamata perché il disco della Luna entra in quello del Sole, ma, poiché il nostro satellite non si trova alla distanza giusta dalla Terra, non riesce a coprirlo tutto e ne lascia scoperti i bordi: un anello di fuoco, nel cielo scuro.
Ma cos'è un'eclissi? Si tratta di un fenomeno ottico, osservato dalla Terra, di oscuramento di tutto o di una parte del disco solare da parte della Luna, che si verifica durante il novilunio.
E' un evento piuttosto raro in quanto Sole, Luna e Terra devono essere perfettamente allineati in quest'ordine; è possibile cioè solamente quando la Luna, la cui orbita è inclinata di cinque gradi rispetto all'eclittica, interseca quest'ultima, in un punto detto nodo. Quando il nodo si trova tra la Terra e il Sole, l’ombra della Luna passa in alcuni punti della superficie terrestre e si assiste a un’ eclissi solare. Se invece il nodo si trova dalla parte opposta, si ha un’eclissi lunare.
05/06/2021
Inserisci un commento