la Camera ha approvato due mozioni, una di maggioranza ed una di opposizione, che impegnano il Governo su diversi aspetti in tema di infanzia ed adolescenza. Tra questi, il fornire dati disaggregati sul piano epidemiologico relativi alle diverse fasce di età associate ad ogni livello educativo al fine di supportare scientificamente le misure indirizzate all'infanzia e all'adolescenza in questa fase emergenziale per il bilanciamento del diritto alla salute e per il diritto all'istruzione. E poi, promuovere in ogni regione una rete di servizi di Follow-up per seguire i neonati prematuri o con patologia cronica, sostenere la diffusione di interventi a favore della tutela della sfera emotiva e psicologica.
Una delle prime incombenze concerne nel definire con urgenza il prossimo Piano nazionale per l'infanzia e l'adolescenza e introdurre la figura dello psicologo scolastico; al fine di creare un capitolo specifico nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza dedicato a tutti gli investimenti a favore dell'infanzia; a garantire, in linea con il provvedimento del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca del 12 marzo 2021, agli alunni con disabilità motorie o intellettive e/o con bisogni educativi speciali, nell'ottica di assicurare una adeguata assistenza alle famiglie, l'azione didattico-pedagogica tesa sempre a favorire l'inclusione dell'alunno e l'interazione con i compagni di classe.
In relazione al contrasto alla povertà educativa, ad adottare iniziative per investire nella misura europea della child guarantee, per cui l'Italia rientra tra i Paesi capofila per la sperimentazione a partire dal 2021.
Nell'ambito delle politiche di sostegno alla genitorialità, ad adottare iniziative di competenza volte alla rimodulazione del sistema dei servizi territoriali finalizzata al miglioramento della loro funzionalità in un'ottica bambinocentrica, assicurando ai minori il basilare diritto a un'infanzia serena e la dovuta attenzione all'equilibrio psico-fisico nella crescita; a tal fine prevedere lo stanziamento di risorse adeguate per regioni ed enti locali e la revisione dei percorsi di formazione del personale.
16/04/2021
Inserisci un commento