Qualunque cosa la vostra mente possa immaginare, ormai grazie alla tecnologia, all’innovazione e all’AI, Intelligenza Artificiale, anche la più futurista, incredibile e assurda idea, certamente in un prossimo futuro verrà realizzata.
In queste ore Elon Musk, uno dei fondatori di Tesla, ha divulgato un video dove un macaco di 9 anni, gioca con un videogame solo con la forza della mente. In realtà, non siamo di fronte ad una magia, della serie senza trucco e senza inganno, in quanto ai lati del cranio di Pager, il nome della scimmia, sono stati impiantati due dispositivi Neuralink. Grazie a questa tecnologia, dopo averle insegnato a giocare a Pong con il joystick, gli scienziati sono passati alla regolamentazione del chip posizionato nella sua testa. Pager, grazie all’esperienza acquisita, senza l’ausilio del joystick, è riuscita a muovere il cursore e a giocare liberamente, sbagliando solo una mossa del game.
L’obiettivo dell’imprenditore sudafricano è molto ambizioso in quanto spera di riuscire, un giorno, ad applicare la nuova tecnologia sulle persone affette da disabilità motoria, per far sì che possano ricominciare a camminare, vedere, tornare a condurre una vita normale. Musk, ha reso noto che, la sperimentazione sull’uomo potrebbe partire già prima della fine di quest’anno.
12/04/2021
Inserisci un commento