Instagram starebbe lavorando su una versione del social dedicata ai bambini di età inferiore ai 13 anni. Gli adolescenti presenti sulla piattaforma sono in costante aumento e sempre più bambini chiedono ai loro genitori di iscriversi all' app. L'età minima per entrare nella community è di 13 anni, ma Instagram vuole allargare il suo bacino di utenza salvaguardando i più piccoli dai potenziali pericoli che potrebbero incontrare sul social.
Pochi giorni fa, l'azienda di proprietà di Facebook ha pubblicato sul suo blog un comunicato in cui illustra le nuove tecnologie create per tutelare gli adolescenti sulla piattaforma, senza tuttavia menzionare una possibile versione dell'app dedicata ai minori di 13 anni.
"Sappiamo che molti ragazzi vogliono usare Instagram, ma non esiste ancora un piano dettagliato. Parte della soluzione è creare una versione di Instagram per bambini o ragazzi in cui i genitori abbiano trasparenza e controllo. È una delle cose che stiamo esplorando" ha detto il CEO di Instagram Adam Mosseri dopo la pubblicazione di BuzzFeed News, confermando quindi l'interesse verso l'idea.
Instagram: la sicurezza di adolescenti e bambini è la priorità
Si parla di un'esperienza controllata dai genitori ma che, al tempo stesso, consentirà ai bambini di interagire con gli amici, scoprire nuovi hobby, interessi e altro ancora. Il VP of Product di Instagram Vishal Shah ha dichiarato che garantire un'esperienza più sicura possibile è una priorità della società. Il progetto è supervisionato dal CEO Adam Mosseri e soprattutto dal vicepresidente di Instagram Pavni Diwanji dopo l'esperienza maturata con YouTube Kids quando lavorava in Google.
Facebook ha già sviluppato qualcosa di simile nel 2017 con l'app Messanger Kids per i bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni. Allora non mancarono le polemiche da parte di chi non vedeva di buon occhio l'uso dei social da parte dei più piccoli, tanto da chiedere a Mark Zuckerberg di interrompere il servizio.
Oltre alle misure stringenti in termini di sicurezza e tutela, Instagram dovrà tener conto delle normative vigenti in molti Paesi del mondo che vietano il targeting di annunci pubblicitari e altri tipi di interazione online per i minori sotto i 13 anni.
22/03/2021
Inserisci un commento