Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DOPPIO COGNOME PER LA PICCOLA DI CASA “FEDEZ”

Immagine dell'articolo

La scelta annunciata da Chiara Ferragni è legittima e non contestabile, ma tirare in ballo il sistema patriarcale quando non c’entra nulla è un esercizio che può facilmente richiamare hashtag, ma non ha alcuna attinenza con la realtà.

Nei giorni scorsi, attraverso la funzione ‘fammi una domanda’ sulle Instagram Stories, l’imprenditrice ha spiegato i motivi che hanno portato lei e suo marito Fedez – all’anagrafe Federico Lucia – a optare per il doppio cognome (quello materno e quello paterno) per la figlia che nascerà tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo (come già accaduto per il primogenito Leone).

E parlando della questione cognome figlia Ferragni, l’influencer ha parlato di retaggi patriarcali. Ma il solo cognome del padre fa veramente riferimento a quel sistema? «Metterò entrambi i cognomi alla bimba, perché sono importanti allo stesso modo e dare solo il cognome del padre deriva da un sistema patriarcale con cui non mi trovo d’accordo». La scelta è legittima e il diritto italiano consente la possibilità di scelta da parte dei genitori.

28/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 GEN 2025

LEGGERE FIN DA PICCOLI

Un Mondo di Avventure Aspetta!

08 GEN 2025

COSA SIGNIFICA IL GIUBILEO?

UN EVENTO SPECIALE PER TUTTI!

08 GEN 2025

IL BACIO DI PLUTONE

COME È NATA LA SUA LUNA CARONTE?

07 GEN 2025

GOLDRAKE È TORNATO!

Una nuova avventura per piccoli e grandi

07 GEN 2025

L’EPIFANIA: LA FESTA CHE CHIUDE IL MAGICO PERIODO NATALIZIO!

Ultimo giorno delle festività natalizie

02 GEN 2025

LE ORIGINI DELLA FESTA DELLA BEFANA

Una storia magica tutta italiana!