L’Istituto Bernardo Buontalenti di Firenze da anni è in prima linea nella lotta contro qualsiasi forma di bullismo, grazie alla sensibilità del dirigente scolastico, del corpo docente, in modo particolare della prof.ssa E. De Cillis e di alcune istituzioni che li affiancano.
Nell’ottica di impegno sempre più incombente, soprattutto in questo momento, perché il Covid-19 ha evidenziato ancora di più alcune dinamiche violente, è stato presentato, nella sede dell’Istituto, il libro di Francesca Torrini, scritto a quattro mani con il fratello Mattia, nel quale la ragazza racconta il suo percorso di rinascita, da vittima di bullismo a persona consapevole del proprio valore, pronta ad affrontare le sfide della vita con dei sogni e tanta voglia di realizzarli.
Per Francesca riprendere in mano la sua vita, consapevole della violenza subita, non deve essere stato facile, ma fortunatamente è stata affiancata da persone capaci, istituzioni preparate e dall’iniziativa denominata Progetto So.le.
Durante la presentazione del libro è stata nominata “Ambasciatrice della Solidarietà e Legalità”, conferitagli insieme all’Istituto Buontalenti anche dai partner del progetto, la Fondazione CR Firenze, il Comune di Firenze, APAB e Aleteia.
Una doppia realizzazione per la diciottenne Francesca che quest’anno dovrà affrontare l’esame di maturità.
“Un libro scritto per tutte quelle persone che hanno sofferto e soffrono tutt’ora di bullismo. All’interno troverete la mia storia, ciò che mi è capitato e come l’ho superato. Un messaggio di ottimismo e speranza per coloro che, per qualche motivo, vengono discriminati” scrive la giovane sul retro del libro.
16/02/2021
Inserisci un commento