WhatsApp, l’app di messaggistica più utilizzata al mondo, da mesi ha comunicato che con il nuovo anno, sarebbero cambiate le condizioni e i termini di utilizzo. Da poche ore, è stata ufficializzata anche la data, quindi dall’8 febbraio, gli utenti si ritroveranno ad accettare le nuove condizioni d'uso che riguarderanno la privacy e la condivisione dei propri dati anche con altre app associate a Facebook.
In realtà, anche se le nuove condizioni arriveranno a febbraio, sono tanti nel mondo che hanno già ricevuto l’aggiornamento e che lo hanno accettato senza leggere il regolamento. WhatsApp, tiene a precisare che, l’aggiornamento dell’app mira a migliorare l’aspetto della sicurezza e non interesserà assolutamente la privacy dei messaggi inviati ad amici e parenti, ma riguarderà l’interazione con le aziende, che utilizzano ai fini commerciali la stessa applicazione. Né Fb e tanto meno WhatsApp, potranno mai accedere alle conversazioni sia scritte che audio degli utenti, non potranno vedere la posizione che verrà condivisa, non invierà a terzi né l’elenco dei contatti, né i dati scaricati.
Se l’utente deciderà di non accettare le condizioni, non potrà più utilizzare l’app, nel caso avesse dato il suo consenso potrà sempre obiettare al trattamento dei dati personali e secondo quanto appreso, per il momento l’aggiornamento non riguarderà l’Europa. Seppur i dirigenti di WhatsApp hanno inviato tutta una serie di delucidazioni, per il momento risultano esserci diversi punti non molto chiari. Sarà necessario attendere ancora qualche giorno, per cercare di capire meglio quale fine faranno anche i nostri dati.
15/01/2021
Inserisci un commento