Siamo appena entrati nel 2024 e già assistiamo a una competizione entusiasmante, non sulle piste di corsa, ma nelle sale travaglio degli ospedali italiani. La gara per il primato del primo neonato del nuovo anno è stata agguerrita, con i piccoli contendenti che si sono affacciati al mondo con il preciso scoccare della mezzanotte, cercando di conquistare il podio per pochi decimi di secondo.
Il vincitore indiscusso di questa gara è il piccolo Valerio, nato con un parto naturale al Cristo Re di Roma. Il suo pianto gioioso ha segnato il passaggio al nuovo anno, esattamente a mezzanotte e 0 secondi, guadagnandosi il titolo di primo nato del 2024.
Tuttavia, la competizione è stata serrata, con altri neonati che si sono fatti avanti per contendersi il podio. Nicole Cappelli è venuta al mondo alla Casa di Cura Villa Fiorita di Capua (Caserta) pochi secondi dopo la mezzanotte, portando gioia alla coppia di genitori Gessica e Antonio. Beatrice ha fatto la sua entrata al mondo solo 13 secondi dopo la mezzanotte all'ospedale San Jacopo di Pistoia, mentre Daniele ha iniziato a vagire nei primi quaranta secondi del 2024 al policlinico Gemelli di Roma, portando con sé la sua miscela di culture venezuelana e italiana.
Melissa, al punto nascita Santissima Trinità di Cagliari, e Matilda, la prima nata all'ospedale Sant'Anna di Torino, hanno aggiunto ulteriore fascino a questa gara di nascite. Anche al Garibaldi Nesima di Catania sono nate due stelline, Isabel e Giorgia, in quegli stessi momenti, dimostrando che il podio è ambito in ogni parte d'Italia.
Il Molise ha visto la nascita della piccola Celeste Marzano, la prima del 2024 ad Isernia. Mentre al Cardarelli di Campobasso, Michele Adduocchio è arrivato a metà mattinata, portando gioia e felicità ai genitori. Chiara, la prima nata della Tuscia del 2024, ha fatto la sua entrata alle ore 4.59 all'ospedale Belcolle, dimostrando che non tutti i neonati sono interessati a competere per il primato.
Infine, la storia di Edoardo ha un tocco di avventura, nato su un'ambulanza nel parcheggio dell'autogrill dell'autostrada A12 a Sestri Levante (Genova). I genitori, alle prese con il traffico e il tempo che stringeva, hanno chiesto l'assistenza del 118 durante il viaggio verso l'ospedale pediatrico Gaslini di Genova.
In questo inizio del 2024, ogni neonato ha portato con sé la gioia e la speranza per l'anno nuovo, dimostrando che la corsa per il podio del primo nato è una tradizione che continua a regalare emozioni in ogni angolo del nostro Paese.
02/01/2024
Inserisci un commento