Muore all’età di 88 anni il papà di Mafalda, Joaquín Salvador Lavado Tejón, nome d’arte del fumettista argentino Quino. Purtroppo si è spento a causa di un ictus che lo aveva colpito la settimana scorsa. La passione per il fumetto l’ha sempre accompagnato da quando era molto piccolo tant’è che si convinse ad andare a scuola solo perché capì che per poter disegnare avrebbe dovuto imparare a leggere e scrivere.
Mafalda che forse ai più piccoli risulterà poco conosciuta, è un personaggio immaginario creato dalla matita di Quino protagonista di una striscia a fumetti diffusa in tutto il mondo sia attraverso riviste sia film di animazione.
Mafalda è una bambina di sei anni, dallo spirito ribelle, si preoccupa per i problemi del mondo e per la Pace. E’ una bambina molto curiosa che pone domande agli adulti dirette e disarmanti a cui a volte è complicato saper rispondere. Sono domande molto acute che evidenziano i problemi e le criticità della società in cui vive e che rifiuta.
Daniel Jorge Divinsky editore storico di Quino, in un comunicato ha dichiarato: “Tutte le brave persone dell’Argentina e del mondo lo piangeranno".
30/09/2020
Inserisci un commento