I tantissimi eventi drammatici registrati nell’estate 2023, hanno messo in luce una scarsa educazione emotiva della popolazione italiana, ossia una ridotta capacità di comprendere le emozioni, sia proprie che altrui. L’uomo racchiude in sé otto tipi di intelligenza, tra cui logico-matematico, verbale, musicale, oltre a quella interpersonale e anche se non tutte sono sviluppate, in egual maniera, possono essere stimolate.
È quanto accade in Danimarca dove l’empatia è una materia di studio nelle scuole, come le scienze, il disegno o la lingua straniera. Dal 1993, gli studenti dai 6 ai 16 anni, una volta a settimana, si riuniscono nella “Klassens tid”, per parlare di piccoli o grandi problemi e esprimere i propri sentimenti, con l’obbiettivo di costruire rapporti autentici, che sono alla base di ogni società.
Durante le lezioni, il tempo si trasforma in un momento di “hygge”, parola che in italiano non esiste e che ha come fulcro lo sviluppo del benessere emotivo, favorendo un clima sereno e gioioso, che a lungo termine si traduce in adulti felici.
07/09/2023
Inserisci un commento