I pediatri del Pronto Soccorso Pediatrico del Policlinico Gemelli, giornalmente, sono impegnati nella grande missione di somministrare cure a bambini che arrivano nella propria struttura, talvolta, anche per piccoli incidenti, come una scheggia infilata nella manina.
In moltissimi casi, risulta particolarmente complesso superare la paura e l’ansia dei piccoli che piangono in maniera inconsolabile, nonostante la presenza rassicurante dei genitori. Recentemente, per ovviare a questo problema, i medici del Gemelli hanno adottato una strategia, risultata altamente efficace: far indossare ai piccoli pazienti un visore da realtà virtuale, che, per esempio, durante la procedura di medicazione mediante punti di sutura per accostare i lembi di una ferita, “contribuisce a ridurre la sensazione di dolore e la reazione d’ansia”.
Il dottor David Korn del Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, ha dichiarato che le risposte dei bambini, come pianto, aggressività o rifiuto, causate da dolore e timore, sono attenuate grazie all’uso della realtà virtuale. “Abbiamo osservato che i bambini durante una procedura – come - prelievo venoso e arterioso, non ritraggono la mano; non è dunque necessario tenerli bloccati”.
16/08/2023
Inserisci un commento